Parte la seconda edizione del progetto di monitoraggio della tutela volontaria per minori stranieri non accompagnati (MSNA): a breve online il nuovo sito del centro di documentazione.

L’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza (Agia) ha appena avviato, in attuazione dei compiti attribuiti dalla legge n. 47 del 2017, la seconda edizione del progetto di monitoraggio della tutela volontaria degli MSNA, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di una rete locale e istituzionale efficace, investendo sulla costruzione di sinergie nei diversi territori. 

L’iniziativa, finanziata con le risorse europee del Fondo asilo, migrazione e integrazione (FAMI) gestito dal Ministero dell’Interno, verrà attuata in partenariato con Fondazione Don Calabria per il sociale ETS, il Coordinamento nazionale comunità accoglienti (CNCA) e l’Istituto psicoanalitico per le ricerche sociali ETS (IPRS), individuati all’esito di una procedura di co-progettazione ad evidenza pubblica. 

Tutte le informazioni sul nuovo progetto saranno raccolte nel nuovo centro di documentazione, attualmente in fase di costruzione, al quale sarà possibile accedere utilizzando questo indirizzo appena saranno completate le attività di ristrutturazione.  

Documenti correlati: