29-01-2021

Seminario tematico online - Regione Calabria

 

Il 29 gennaio 2021 l'UOL della Regione Calabria ha organizzato il IV Webinar di aggiornamento rivolto ai tutori volontari e operatori delle strutture di accoglienza per MSNA, che rientrano nel distretto di competenza del Tribunale per i Minorenni di Catanzaro." Il Mediatore Interculturale. Un Ponte tra il minore straniero non accompagnato e la rete dei servizi”

Programma: 

Saluti e Presentazione del Webinar a cura di Rosangela Catizzone _Ref. Progetto FAMI UOL Calabria.

Seguirà la relazione del Dott. Maurizio Alfano Esperto in flussi migratori Progetto FAMI UOL Calabria su  “La mediazione culturale nella pacificazione dei conflitti sociali” .

A rendere particolarmente significativo l'incontro, l'esperienza diretta di alcuni Mediatori Interculturali che tratteranno  “La vulnerabilità dei minori migranti e l' Analisi del rapporto esistente tra il Mediatore Culturale, Strutture di accoglienza, Tutori Volontari e Territorio.

Il Webinar è finalizzato all'analisi degli aspetti principali della mediazione interculturale, volta a garantire il superamento delle barriere linguistiche e culturali e la promozione sul territorio di una cultura di accoglienza e integrazione socio-economica. Una figura ponte, quella del Mediatore interculturale, tra i cittadini immigrati, e nel caso specifico i minori stranieri non accompagnati, e la società locale, impegnata a promuovere, sostenere e accompagnare le parti nel riconoscimento e valorizzazione delle singole identità. In un'epoca di crescenti flussi migratori e frequenti intrecci linguistici, culturali e religiosi, il mediatore culturale è colui che, in virtù di un'adeguata conoscenza delle identità coinvolte,  interviene sul dialogo sociale, lo facilita e lo rafforza. 

 

29 gennaio 2021 - ore 17-19.00

Piattaforma online google meet