Appuntamento in Abruzzo per la “Settimana del tutore”

22-09-2020

 

Venerdì 25 settembre, alle ore 16, presso la Sala Benedetto Croce della Regione Abruzzo a L’Aquila, si terrà il seminario “Sviluppi e prospettive della tutela volontaria per minori stranieri non accompagnati in Abruzzo”, organizzato dall'Uol della Regione nell'ambito del programma nazionale di incontri per la “Settimana del tutore volontario”.

L'evento, che sarà possibile seguire anche da remoto, coinvolgerà diverse realtà locali e nazionali con l’obiettivo di consolidare il percorso avviato durante lo svolgimento del progetto e di rafforzare la rete tra gli attori del sistema di tutela dei minori stranieri non accompagnati, in cui il tutore volontario è uno dei principali protagonisti. 

Trai i principali argomenti della giornata: la presentazione del Vademecum dei rapporti tra Tutori e Comunità redatto e condiviso con i tutori e le comunità della regione Abruzzo, l’importanza della condivisione e del supporto tra tutori e tutrici volontari/e, ed una riflessione sugli sviluppi della tutela volontaria in Abruzzo grazie alla Presidente del Tribunale per i minorenni d’Abruzzo e la Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza, insediatasi da poco in Regione.

Per partecipare è necessario iscriversi inviando una mail all’indirizzo azionifami.abruzzo@tutelavolontaria.it entro e non oltre il giorno 24 Settembre 2020. Saranno ammesse a partecipare al seminario le prime 30 persone che si iscriveranno.

Il seminario verrà trasmesso sulle pagine facebook:

https://www.facebook.com/groups/progettofamitutori
https://www.facebook.com/TutoriVolontariAbruzzoMSNA

Per ulteriori informazioni: 

Andrea Salomone (Unità Operativa Locale – Regione Abruzzo) azionifami.abruzzo@tutelavolontaria.it
tel: 3477450626

Le nostre ultime 3 notizie:

Seminari on line per tutori

Prosegue l'attività formativa dedicata ai tutori volontari dopo la pausa per l'emergenza Corona...

Secondo rapporto di monitoraggio sulla tutela volontaria, pubblicati gli estratti

 

Sono 2965 gli aspiranti tutori volontari che risultano iscritti negli elenchi istituiti presso i...

Calabria: nuovo sportello a supporto della tutela volontaria

 

È operativo lo sportello di sostegno psicologico e psicoeducativo dedicato ai Tutori Volontari,...