Parte il progetto AFFIDO - Promozione dell'accoglienza familiare dei minori stranieri non accompagnati
È stato attivato il nuovo progetto dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza (Agia) AFFIDO - Promozione dell'accoglienza familiare dei minori stranieri non accompagnati (MSNA) che mira a supportare e accompagnare i territori nella promozione efficace degli affidamenti familiari.
“Nonostante la legge 47 del 2017 promuova il ricorso all’affido familiare in via prioritaria rispetto al collocamento in struttura, questo istituto risulta poco applicato nei territori” dice l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza Carla Garlatti.
“Questo è dovuto – osserva Garlatti – in parte alla complessità delle procedure e in parte alla scarsa conoscenza dell’istituto: è quindi fondamentale promuoverne la diffusione e sensibilizzare la collettività verso una pratica che non solo favorisce il percorso di integrazione e inclusione del minorenne straniero ma rappresenta una crescita per l’intera comunità”.
Il progetto, della durata di 30 mesi, è finanziato con le risorse del Fondo europeo asilo migrazione e integrazione (FAMI) 2021-2027, gestito dal Ministero dell’interno e verrà attuato in partenariato con il Coordinamento nazionale comunità accoglienti (CNCA), la Fondazione Don Calabria per il sociale ETS e l’Istituto psicoanalitico per le ricerche sociali ETS (IPRS). Soggetti individuati all’esito di una procedura di co-progettazione ad evidenza pubblica.
L’iniziativa è rivolta agli enti locali del Sistema di accoglienza e integrazione (SAI) che intendono rafforzare l’istituto dell’affido familiare a favore degli MSNA. L’obiettivo è quello di mettere in rete e facilitare lo scambio di expertise tra enti locali ed enti di terzo settore seguendo una logica di integrazione e complementarità delle risorse e di opportunità territoriali già esistenti.
Le nostre ultime 3 notizie:
L’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, in attuazione dei compiti attribuiti dalla legge...
È stato attivato il nuovo progetto dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza (Agia)...
L’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza ha portato a termine il quinto monitoraggio...