Evento conclusivo del progetto nazionale FAMI

28-04-2021

Il 28 aprile dalle ore 10 alle 13 si terrà il convegno “Monitoraggio della tutela volontaria per minori stranieri non accompagnati in attuazione dell’articolo 11 della legge n. 47/2017. I risultati raggiunti”. Si tratta dell’evento conclusivo del progetto nazionale svolto tra il 2018 e il 2020 e avviato dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza con le risorse del Fondo asilo migrazione e integrazione (Fami) gestito dal Ministero dell’interno.  

In due anni di attività progettuali sono stati modulati interventi e risorse sulla base delle esigenze emerse dai territori, forniti una foto esaustiva dello stato di avanzamento del sistema di tutela volontaria e un quadro conoscitivo dello stato di attuazione dei diritti dei Msna. Obiettivi raggiunti grazie a una rete tra istituzioni per l’accompagnamento dei tutori volontari attuata tramite 29 unità operative locali (Uol) nei territori corrispondenti ai distretti di competenza di tutti i tribunali per i minorenni italiani. 

Ad aprire i lavori del convegno-webinar sarà l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza Carla Garlatti. 

Per partecipare al webinar, è necessario accedere alla piattaforma tramite il seguente link. Dopo aver effettuato l’iscrizione, riceverete una e-mail di conferma contenente il link da utilizzare il giorno dell’evento per accedere al webinar. Per avere maggiori informazioni sull’evento, si prega di contattare la segreteria organizzativa all’e-mail: fami.eventi@garanteinfanzia.org

 

Le nostre ultime 3 notizie:

Pubblicato il terzo rapporto di monitoraggio sullo stato di attuazione del sistema della tutela volontaria

L’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza ha portato a termine il terzo monitoraggio...

Secondo report sulle attività delle UOL presso gli “Sportelli Fami“

In continuità con il primo report  è proseguita l'attività di studio, analisi e sintesi, avviata nel...

Presentati i risultati del progetto di monitoraggio del sistema della tutela volontaria

Sono stati presentati questa mattina i primi risultati del progetto di monitoraggio del sistema...