Legge di bilancio: un milione a sostegno dei tutori volontari

12-02-2020

Arriva un milione di euro a favore dei tutori volontari. A prevederlo il bilancio di previsione dello Stato, che ha vincolato le somme – destinate al Fondo per l’accoglienza di minori stranieri non accompagnati (Msna) – a tre finalità. Una prima è quella di sostenere economicamente gli interventi a favore dei tutori, un’altra è quella di finanziare il rimborso delle spese sostenute dai tutori per gli adempimenti connessi con l’ufficio della tutela volontaria.

Previsto infine che il milione di euro sia destinato anche al rimborso delle aziende, per un importo fino al 50%, per i costi sostenuti per permessi di lavoro non retribuiti concessi ai tutori volontari di Msna entro il tetto massimo di 60 ore per tutore. Anche in questo caso i benefici devono essere motivati dallo svolgimento di adempimenti legati alla tutela volontaria.

Le modalità attuative sono rimesse a un regolamento che dovrà essere adottato dal Ministero dell’interno di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze. Il termine per l’adozione del decreto attuativo previsto dalla legge di bilancio (n. 160 del 27 dicembre 2019, pubblicata in Gazzetta ufficiale il 30 dicembre 2019) è di 60 giorni dall’entrata in vigore.

Le nostre ultime 3 notizie:

Pubblicato il quinto rapporto di monitoraggio sullo stato di attuazione del sistema della tutela volontaria

L’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza ha portato a termine il quinto monitoraggio...

Nasce l'associazione nazionale Tutori in Rete

E' stata costituita l'Associazione Nazionale Tutori in Rete, a cui aderiscono 13 associazioni e 2...

Accesso dei MSNA al Servizio sanitario nazionale: cresce il numero delle regioni che offrono garanzie

La Lombardia ed il Veneto, grazie alle loro delibere regionali emanate rispettivamente nel mese di...