Seminario a Taranto: "La mia casa è un guscio aperto"

"La mia casa è un guscio aperto". E' questo il titolo del seminario organizzato dall'UOL della Regione Puglia in occasione della "settimana del Tutore", che si terrà a Taranto il 30 gennaio, presso la Sala della Provincia in Via Anfiteatro 4,a partire dalle ore 14:30.   

L'evento fa parte del ciclo di incontri che sta toccando diverse realtà locali del nostro Paese, con l’obiettivo di sviluppare un processo costruttivo e consolidato di condivisione e coinvolgimento tra tutti gli attori del sistema di tutela del minore straniero non accompagnato, in cui il tutore volontario è uno dei principali protagonisti.

A confrontarsi sul tema dell'accoglienza del MSNA, con particolare riferimento agli aspetti legati alla ricostruzione del trauma attraverso il sistema di tutela: Domenico Di Palma, referente UOL Puglia; Bombina Santella, Presidente del Tribunale per i minorenni di Taranto; Alessandro Taurino, Università di Bari; Grazia Tiziana Vitale, Dirigente UOSD Psicologia Ospedale pediatrico Giovanni XXIII; Dora Chiloiro e R. Mauceri del Servizio di psicologia clinica - Commissione accertamento età MSNA Direzione SS ASL di Taranto; Liviana Marelli, Assistente sociale CNCA.

Patrizia Salentino dell'UOL Puglia modererà i lavori, arricchiti anche testimoniane dirette di un minore straniero non accompagnato e un tutore volontario della Regione Puglia.

 

 

Le nostre ultime 3 notizie:

Pubblicato il terzo rapporto di monitoraggio sullo stato di attuazione del sistema della tutela volontaria

L’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza ha portato a termine il terzo monitoraggio...

Secondo report sulle attività delle UOL presso gli “Sportelli Fami“

In continuità con il primo report  è proseguita l'attività di studio, analisi e sintesi, avviata nel...

Presentati i risultati del progetto di monitoraggio del sistema della tutela volontaria

Sono stati presentati questa mattina i primi risultati del progetto di monitoraggio del sistema...