Settimana del tutore: primo appuntamento in Lombardia

Venerdì 17 gennaio, a partire dalle ore 17.30, nella sede del Comune di Cavenago Brianza (Monza-Brianza) si terrà il seminario “La tutela volontaria in relazione al sistema di accoglienza”, appuntamento per la Lombardia del ciclo nazionale di seminari aperti ai cittadini interessati e agli operatori del settore dell’accoglienza e della protezione dei minori stranieri non accompagnati, organizzati in occasione della “Settimana del tutore volontario”.

Dopo i saluti istituzionali i relatori approfondiranno diversi temi, con una particolare attenzione agli aspetti antropologici del viaggio verso l’Europa dei minori stranieri non accompagnati. Nell’occasione sarà presentato il progetto di monitoraggio della tutela volontaria promosso dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza.

Porteranno le loro esperienze la comunità Giromondo – per quanto riguarda l’accoglienza successiva a quella prestata al momento dell’ingresso in Italia – e il centro affidi Mowgli, che interverrà sull’affido familiare dei minori stranieri. Sono previste testimonianze di tutori volontari.  

Le nostre ultime 3 notizie:

Pubblicato il terzo rapporto di monitoraggio sullo stato di attuazione del sistema della tutela volontaria

L’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza ha portato a termine il terzo monitoraggio...

Secondo report sulle attività delle UOL presso gli “Sportelli Fami“

In continuità con il primo report  è proseguita l'attività di studio, analisi e sintesi, avviata nel...

Presentati i risultati del progetto di monitoraggio del sistema della tutela volontaria

Sono stati presentati questa mattina i primi risultati del progetto di monitoraggio del sistema...