Settimana del tutore: primo appuntamento in Lombardia

Venerdì 17 gennaio, a partire dalle ore 17.30, nella sede del Comune di Cavenago Brianza (Monza-Brianza) si terrà il seminario “La tutela volontaria in relazione al sistema di accoglienza”, appuntamento per la Lombardia del ciclo nazionale di seminari aperti ai cittadini interessati e agli operatori del settore dell’accoglienza e della protezione dei minori stranieri non accompagnati, organizzati in occasione della “Settimana del tutore volontario”.

Dopo i saluti istituzionali i relatori approfondiranno diversi temi, con una particolare attenzione agli aspetti antropologici del viaggio verso l’Europa dei minori stranieri non accompagnati. Nell’occasione sarà presentato il progetto di monitoraggio della tutela volontaria promosso dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza.

Porteranno le loro esperienze la comunità Giromondo – per quanto riguarda l’accoglienza successiva a quella prestata al momento dell’ingresso in Italia – e il centro affidi Mowgli, che interverrà sull’affido familiare dei minori stranieri. Sono previste testimonianze di tutori volontari.  

Le nostre ultime 3 notizie:

Pubblicato il quinto rapporto di monitoraggio sullo stato di attuazione del sistema della tutela volontaria

L’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza ha portato a termine il quinto monitoraggio...

Nasce l'associazione nazionale Tutori in Rete

E' stata costituita l'Associazione Nazionale Tutori in Rete, a cui aderiscono 13 associazioni e 2...

Accesso dei MSNA al Servizio sanitario nazionale: cresce il numero delle regioni che offrono garanzie

La Lombardia ed il Veneto, grazie alle loro delibere regionali emanate rispettivamente nel mese di...