Settimana del tutore volontario: nuovo seminario a Palermo

31-07-2020

 

Riparte il 31 luglio 2020, a Palermo, il ciclo nazionale di seminari aperti ai cittadini interessati e agli operatori del settore dell’accoglienza e della protezione dei minori stranieri non accompagnati.

L’evento in programma mira a promuovere, al pari degli altri seminari locali organizzati su tutto il territorio nazionale, la figura del tutore volontario coniugando la cultura giuridica con quella sociale e quella pedagogico – relazionale, nel superiore interesse del minore. L'obiettivo è accrescere l’interesse verso il tutore volontario, che non è soltanto il rappresentante legale del minore straniero privo di adulti di riferimento nel nostro paese, ma è soprattutto figura attenta alla relazione con i ragazzi, capace di farsi carico dei loro problemi e dei loro bisogni.

All'incontro, che si svolgerà dalle 17 alle 19.30 presso “Al Fresco giardino e bistrot” in Vicolo Brugnò, 1, parteciperanno: l'Assessore alla Cittadinanza Solidale Città di Palermo, Giuseppe Mattina; il Garante per l’Infanzia e per l’Adolescenza della Città di Palermo, Pasquale D’Andrea; il Presidente del Tribunale per i Minorenni di Palermo, Francesco Micela; la Coordinatrice dei Servizi Sociali del Comune di Palermo, Cinzia Mantegna; la Coordinatrice U.O. Casa dei Diritti, Laura Nocilla; l'Etnopsicologa, Maria Chiara Monti. Modera: Rosario Andrea Lio, Uol Palermo. 

Informazioni e contatti presso l'Unità Operativa Locale - Palermo: azionifami.palermo@tutelavolontaria.it

 

 

Le nostre ultime 3 notizie:

Settimana del tutore volontario: nuovo seminario a Palermo

 

Riparte il 31 luglio 2020, a Palermo, il ciclo nazionale di seminari aperti ai cittadini...

Primo report sulle attività delle UOL presso gli “Sportelli Fami“

 

Pubblicato il primo report elaborato dagli esperti del nucleo tecnico Fami, in cui si analizzano...

Seminari on line per tutori

Riprende l'attività formativa dedicata ai tutori volontari, sospesa per l’emergenza sanitaria nei...